30 Dicembre 2009
Polizia Municipale
Responsabile Settore: Dott. Emilio Caruso
Telefono: 0982.41256
Fax: 0982.424629
e-mail: e.caruso@comune.amantea.cs.it
e-mail: poliziamunicipale@comune.amantea.cs.it
P.E.C.: poliziamunicipale@pec.comune.amantea.cs.it
Comandante Dott. Emilio Caruso – e-mail: e.caruso@comune.amantea.cs.it
Istr. Giacomo BAZZARELLI – e-mail: g.bazzarelli@comune.amantea.cs.it
Istr. Gilberto PROVENZANO
Istr.Franca ALOE – e-mail: f.aloe@comune.amantea.cs.it
Istr. Emilio OSSO
Istr. Franco POLICICCHIO.
Il Comando di polizia urbana ha un proprio sito dove è possibile consultare la documentazione fotografica PHOTORED
Competenze del settore:
• garantisce lo scrupoloso e tempestivo assolvimento delle attività e dei compiti in materia accertativi e di intervento di polizia stradale, urbana e rurale;
• garantisce opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri, nonché in caso di privati infortuni;
• presta servizio di ordine pubblico e vigilanza;
• presta servizio di scorta e rappresentanza necessario allo svolgimento delle attività istituzionali del Comune;
• gestione e razionalizzazione della viabilità urbana e delle fermate delle autolinee nel territorio comunale;
• garantisce lo scrupoloso e tempestivo assolvimento delle attività e dei compiti di polizia amministrativa attribuiti al Comune dal DPR 616/77 e dalle altre leggi e disposizioni in materia;
• assolve ai compiti istituzionali previsti dalla legislazione statale e regionale ottemperando,altresì, alle disposizioni emanate da autorità competenti (Prefettura, Tribunale, Pretura, Asp ed altre);
• attua controllo edilizio, commerciale, pubblicità ed affissioni;
• segnaletica stradale, orizzontale e verticale;
• parcheggi a pagamento.
Il settore è retto dal Comandante ed è articolato nei seguenti servizi:
1) Servizio Polizia Giudiziaria ed Ambientale
Edilizia, testo unico ambientale ed altre normative del settore, sanità, incendi boschivi, demanio e quant’altro di competenza della polizia giudiziaria (notifiche dalla A.G., ecc.) aggiornamento personale ed elaborazione studi e nuove normative del settore per tutto il personale della P.M.
2) Servizio Polizia Stradale
Infortunistica stradale, gestioni verbali al C.D.S., ordinanze, passi carrabili, concessioni suolo pubblico, pareri connessi al C.D.S: (installazione insegne pubblicitarie ecc.) Notifiche provvedimenti autorità, aggiornamento personale ed elaborazione studi e nuove normative del settore per tutto il personale della P.M.
3) Servizio Polizia Amministrativa
Artigianato, commercio, mortuaria, residenze, cessioni fabbricati, sorvegli abilità dei locali, attività sanitaria amministrativa, notifica provvedimenti amministrativi, aggiornamento personale ed elaborazione studi e nuove normative del settore per tutto il personale della P.M.
Attività strumentali alle competenze
• le proposte di deliberazione, le determinazioni, le ordinanze, gli atti amministrativi ed i regolamenti di competenza;
• la predisposizione della relazione previsionale e programmatica per il Bilancio di previsione relativamente al Settore;
• La gestione del P.E.G., con riferimento alle proprie competenze di settore
• Assistenza alle Consulte e Commissioni Consiliari di competenza
Ultimi articoli
Avvisi 20 Agosto 2024
STAGIONE VENATORIA 2024/2025 – CHIARIMENTI IN ORDINE AL TESSERINO VENATORIO
Il “Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari e Forestazione” informa che per la stagione venatoria 2024-2025, i cacciatori autorizzati possono dotarsi, in alternativa al tradizionale Tesserino Venatorio cartaceo, di Tesserino Venatorio Elettronico.