Descrizione
La Legge di Bilancio 2024 ha istituito un fondo, incrementato nel 2025, destinato al solo acquisto di beni alimentari di prima necessità, (con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica), a sostegno dei nuclei familiari in situazione di difficoltà socio-economica.
L’INPS, entro trenta giorni dalla pubblicazione del D.I. 12 Agosto 2025 quindi entro l’11 Settembre 2025, ha messo a disposizione dei singoli Comuni l’elenco degli aventi diritto, che per il Comune di Amantea sono n. 546 i quali percepiranno un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro.
Le liste sono state prodotte direttamente ed esclusivamente dall’INPS sulla base dei dati presenti nella banca dati informatica dell’Istituto.
Ancora una volta, come già avvenuto in passato, l’ufficio Servizi Sociali del Comune è stato solerte nel rispondere ai bisogni del Cittadini verificando la residenza e consolidando l’elenco dei 546 cittadini aventi diritto, consentendo così agli stessi di accedere prontamente al beneficio previsto.
L’INPS renderà definitivi gli elenchi, entro i dieci giorni successivi dalla convalida già effettuata dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune sulla piattaforma informatica e li trasmetterà in via telematica a Poste Italiane ed al Comune.
Acquisito l’elenco definitivo, l’Ufficio Servizi Sociali provvederà a pubblicare in forma anonima sul sito istituzionale nonché sull’Albo Pretorio del Comune, l’elenco dei beneficiari individuati tramite il numero della Pratica Inps, il protocollo I.S.E.E e le iniziali del Cognome e del Nome.
Successivamente i cittadini beneficiari della “CARTA DEDICATA A TE” 2025 potranno ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune la comunicazione contenente il numero identificativo della stessa e le modalità di ritiro presso gli uffici postali abilitati al servizio, che, ricordiamo, pena la perdita del diritto, dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2025 ed interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2026.