Albo Pretorio

22 Gennaio 2015

Amantea parteciperà al programma di Rai 2 “Mezzogiorno in famiglia”

Il Comune di Amantea parteciperà nel prossimo mese di marzo al programma televisivo “Mezzogiorno in famiglia”, in onda su Rai 2 il sabato e la domenica a partire dalle ore 11.30. Per onorare al meglio tale impegno è volontà dell’esecutivo, guidato dal Sindaco Monica Sabatino, selezionare i componenti delle squadre e i contenuti da mostrare nel corso dei collegamenti normalmente previsti tra lo studio di Roma e le location più suggestive della città.

– La squadra che parteciperà ai giochi nello studio di Roma dovrà essere formata da dodici componenti (sei maschi e sei femmine) di età compresa tra i 18 e 30 anni di bella presenza in video.

Tra esse dovranno necessariamente esserci:

– una persona di età più elevata (tra i 45 e i 50 anni) di cultura medio alta (insegnante, avvocato, medico, farmacista o altro) che parteciperà ad un quiz di cultura generale;

– un uomo o una donna che sappia cantare a ottimo livello musica leggera italiana;

– una coppia di ballerini professionisti che sia in grado di danzare diversi generi tra quelli previsti dalla Federazione italiana danza sportiva (standard, latino – americano, caraibico);

– nessun concorrente deve ricoprire incarichi politici.

– Per quanto riguarda i contenuti da mostrare nel corso del programma sono ben accette tutte le proposte come ad esempio:

– mezzi di locomozione curiosi o d’epoca: carrozze, bici, auto, moto slitte o altro;

– balli folkloristici (non moderni);

– musica popolare locale solo se accompagnata da balli;

– rievocazioni storiche;

– sbandieratori, tamburini o altro;

– abiti tipici;

– artigianato locale (legno, marmo, ceramica, pietra, rame o altro);

– hobby curiosi e realizzazione di oggetti con materiali originali;

– collezioni originali: no a fotografie, dischi o francobolli; si a macchine fotografiche d’epoca, organetti, bambole d’epoca;

– enogastronomia: preparazione ed esposizione di piatti o prodotti tipici;

– sport: campioni presenti in città che possono svolgere un’esibizione in piazza. Ovviamente non si parla di sport comuni, come pallavolo, calcio o basket, ma di sport meno conosciuti;

– ricreare scene di una volta con oggetti e abiti in tema;

– collaborazioni con i musei per consentire l’esposizione in piazza di alcuni oggetti.

La scelta dei concorrenti e dei contenuti verrà fatta dagli autori del programma sulla base dei provini che il Comune di Amantea invierà alla redazione.

Le candidature per partecipare al programma dovranno essere inviate a mezzo mail all’indirizzo ufficiostampa@comune.amantea.cs.it, entro e non oltre il prossimo 31 gennaio, specificando nome, cognome, data di nascita, numero di telefono e specialità per la quale si intende partecipare. Nella prima decade di febbraio, presso la sala consiliare di corso Umberto I, si terranno i provini per definire la rosa di nomi che verrà poi sottoposta al vaglio della Rai.