13 Aprile 2015

Amantea, un accordo per favorire l’occupazione e la nascita di nuove imprese

Il Comune di Amantea si doterà quanto prima di uno sportello per fornire informazioni sugli incentivi concessi alle imprese, sulle possibili nuove forme di occupazione, di autoimpiego e di autoimprenditorialità. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione che l’ente municipale ha instaurato con Fincalabra, la società che per conto dell’ente regionale è chiamata a favorire lo sviluppo economico.

La firma di questo protocollo d’intesa avverrà mercoledì 15 aprile alle ore 10 presso la casa comunale alla presenza del sindaco Monica Sabatino e dei dirigenti della società in house. Tutte le associazioni di categoria sono invitate a partecipare.

«Grazie a questo accordo – sottolinea lo stesso sindaco – i cittadini potranno essere messi a conoscenza di una serie di strumenti utili, finalizzati al supporto ed alla crescita della forza lavoro, con particolare attenzione a quelli che sono gli aspetti prettamente sociali, considerato che potranno essere illustrati anche i vari livelli di accesso al credito riservato ai soggetti svantaggiati o con scarse risorse finanziarie disponibili».

«Gli addetti allo sportello – prosegue il primo cittadino – sono stati adeguatamente formati per svolgere attività di consulenza, per sostenere la nascita di nuove imprese e per consolidare quelle esistenti. Un servizio di ampio respiro che avrà certamente ricadute positive per l’intero territorio e che si rivolge anche alle nuove generazioni. È bene evidenziare che questa attività viene svolta senza alcun onere a carico del comune. Fincalabra, infatti, intende rafforzare la conoscenza degli strumenti finanziari a sostegno del territorio, allo scopo di accelerare la spesa dei fondi attivati nel quadro della programmazione economica della Regione. Sulla base di questo presupposto appare dunque strategico l’attivazione di un rapporto operativo di collaborazione con i comuni calabresi maggiormente rappresentativi dal punto di vista demografico e da quello relativo agli indicatori socio-economici, qual è appunto Amantea».

Amantea, un accordo per favorire l’occupazione e la nascita di nuove imprese