3 Novembre 2011

C I T T A’    DI      A M A N T E A

Provincia di Cosenza

Cari concittadini di Campora San Giovanni,

la questione dell’accorpamento delle Istituzioni Scolastiche ha generato grande confusione tra l’opinione pubblica cittadina, in molto casi alimentata da informazioni errate e artatamente diffuse per creare inutile e falso allarmismo.

E’ opportuno, quindi, chiarire alcuni aspetti della vicenda che pur evidenzia dei punti fermi incontestabili:

1)  nessuna scuola sarà chiusa, ad Amantea come a Campora S. Giovanni;

2)  nessun servizio scolastico subirà alcuna riduzione per effetto della decisione assunta dall’Amministrazione comunale;

3)  la soluzione adottata è del tutto provvisoria perché presto potrebbero entrare in vigore nuove norme.

Chi dice il contrario dice cose non vere!

A chi, in buona fede, afferma cose diverse, diciamo che siamo sempre pronti al confronto per chiarire i termini del nuovo piano di dimensionamento scolastico e spiegare gli effetti conseguenti. A chi, in mala fede, tenta di diffondere inutile allarmismo tra la popolazione, diciamo che sta svolgendo solo una grave opera diseducativa e distruttiva.

La Scuola di Campora San Giovanni non ha un proprio Dirigente già da oltre un anno e nessuna scuola è stata chiusa, nessun servizio ha subito alcun ridimensionamento.

Infatti, la vicenda in questione riguarda solo la riorganizzazione delle strutture dirigenziali delle scuole cittadine, riorganizzazione dettata dalle nuove leggi in materia di razionalizzazione della spesa pubblica. In pratica il legislatore ha ritenuto di ridurre complessivamente il numero dei dirigenti (Presidi, Direttori e Segretari) in un’ ottica di contenimento dei costi.

Nell’assumere la decisione di procedere al nuovo dimensionamento delle scuole presenti in Città, l’Amministrazione ha anche considerato la possibilità in prospettiva futura di altri accorpamenti con le sedi di Amantea di Istituti scolastici, non solo di Serra d’Aiello, Cleto e Aiello Calabro ma anche di Belmonte, Longobardi e Fiumefreddo. Come noto le scuole di Lago, già dallo scorso anno, sono accorpate all’Istituto comprensivo di Amantea.

Ripetiamo che tutto ciò non avrà alcun effetto sui servizi scolastici; sugli studenti; sulle strutture (le aule, le palestre, i plessi ecc.); sui servizi di mensa e trasporto scolastico; sugli insegnanti i quali continueranno a svolgere le proprie attività nel migliore dei modi.

Al di là di ogni sterile polemica e sorvolando sulle accuse infamanti, pronunciate, in modo incivile, verso alcuni amministratori lo scorso 30 novembre all’uscita della Casa Municipale, Vi ricordiamo quello che in questi anni la nostra Amministrazione ha fatto proprio per le scuole di Campora S. Giovanni:

–        Tre nuove aule alla scuola di Campora San Giovanni per una spesa di €.100.000,00;

–        Stanno per iniziare i lavori di costruzione di una nuova scuola materna con un appalto già assegnato per €.950000,00;

–        tutti gli istituti scolastici di Campora San Giovanni sono a norma antisismica, assoluta rarità in Italia;

Questi sono fatti e opere ben verificabili.

E’ con orgoglio, dunque, che rivendichiamo di aver dedicato la giusta attenzione, sia in termini di progettualità, che di risorse finanziarie impiegate, più di qualunque altra Amministrazione negli ultimi 30 anni.

A chi, in modo barbaro, ci ha apostrofato e ancora ci apostrofa con termini irripetibili, diciamo solo che i nostri figli (di tutta la nostra comunità) studieranno in aule migliori di quelle che frequentavamo fino a pochi anni fa. E questo per noi conta più di ogni altra cosa.

L’Amministrazione Comunale