23 Gennaio 2011

Comunicato Stampa

La sostenibilità energetica per lo sviluppo dei territori. Partecipazione del Comune di Amantea all’Info Day su Energie rinnovabili e risparmio energetico

Il Comune di Amantea ha partecipato all’Info Day sulle Energie rinnovabili e risparmio energetico svoltosi presso l’Hotel Eurolido di Falerna(Cz). Il POI (Programma Operativo Interregionale) sulla sostenibilità energetica è il risultato di un intenso lavoro di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero dell’Ambiente, alcune regioni meridionali ed un nutrito partenariato economico e sociale. Finanziato da fondi comunitari e nazionali (la dotazione prevista fino al 2013 è di circa 1,6 miliardi di euro, di cui la metà cofinanziato dall’Unione Europea)  il programma coinvolge Calabria, Campania, Puglia e Sicilia con l’intento dichiarato di aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica. L’ambizioso obiettivo – è stato spiegato dai relatori nel corso del seminario – potrà essere raggiunto promuovendo le opportunità di sviluppo locale e valorizzando i collegamenti tra produzione di energie rinnovabili, efficientamento e tessuto sociale ed economico dei territori in cui esse si realizzano. Gli assi di intervento riguardano la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e l’ottimizzazione del sistema, l’assistenza tecnica e le azioni di accompagnamento.

A seguire  i lavori dell’info day c’erano il funzionario comunale Vincente Mauriziano e l’ingegnere Gianfranco Perri, consulente dell’ente per i sistemi informatici. <<  La sostenibilità energetica è la premessa fondante per lo sviluppo dei territori. Il Comune di Amantea ha imboccato da tempo la strada dell’innovazione tecnologica  dando vita, anche attraverso protocolli di intesa e forme di collaborazione ad esempio con Telecom,  ad opere strategiche quali la videosorveglianza, la rete cittadina Wi- Fi  e la posa in opera delle infrastrutture  in fibra ottica. In cantiere esistono, inoltre, tutta una serie di progetti tra i quali l’illuminazione pubblica alimentata da un impianto fotovoltaico >>