21 Aprile 2011

NOTA STAMPA

____________________________

L’ufficio elettorale del Comune di Amantea ha assicurato massima ed eguale  disponibilità a chiunque abbia chiesto informazioni in merito alla modulistica e quant’altro necessario per la presentazione delle liste di candidati alle elezioni comunali in corso di svolgimento. Circostanza, questa, dimostrata dal fatto che su ben quattro liste presentate presso l’Ufficio di Segreteria Generale del Comune, solo una, quella denominata “Incontro”, è stata esclusa dalla Commissione Elettorale Circondariale di Paola, nonostante la quasi contemporanea presentazione di ben tre liste su quattro, nella sola mattinata di sabato 16 aprile scorso. Gli uffici comunali smentiscono con fermezza le pretestuose  illazioni apparse sulla stampa nei giorni scorsi, in merito  alle responsabilità dell’Ufficio elettorale comunale che avrebbe consegnato “ai candidati dell’Incontro  i modelli vecchi per la raccolta delle firme” indicati in fogli A4 anziché  A3 ”. Il problema infatti non è attribuibile al  modello “richiesto dalla legge di quest’anno”, ma è direttamente riconducibile al contenuto del documento concernente la presentazione della lista, che richiedeva di per sé, di essere costituito come un “unicum”, proprio per l’importanza delle dichiarazioni che i sottoscrittori assumevano con la raccolta di firme. Circostanza questa che non poteva certo sfuggire da una attenta lettura del testo. La delicatezza e la specificità del procedimento elettorale avrebbe se mai richiesto, al di là della piena e totale disponibilità dimostrata dagli uffici comunali, il doversi rendere parte diligente rispetto all’intero procedimento, dedicando massima attenzione alle regole, peraltro rese pubbliche dal Ministero dell’Interno, nell’apposita sezione, immediatamente disponibili a qualsiasi cittadino, senza alcuna limitazione.