6 Maggio 2010
Determinazione ISEE
L´ISEE, noto anche come “riccometro”, è un numero che rappresenta la situazione economica di un nucleo familiare. Consente di stabilire il diritto ad accedere alle prestazioni che non sono rivolte alla totalità dei cittadini, ma solamente a quelli che presentano una situazione economica al di sotto delle soglie stabilite; oppure per avere agevolazioni tariffarie rispetto a servizi pubblici, quali:
- agevolazioni nei trasporti
- esenzioni o riduzioni rette mense scolastiche
- rimborso spese libri scolastici
- assegni ai nuclei familiari numerosi
- riduzione tasse universitarie
- assegni di maternità
- assistenza domiciliare
- agevolazioni per servizi di pubblica utilità (telefono, luce,gas)
IL CALCOLO ISEE
Il calcolo della situazione economica del cittadino è effettuato attraverso due indicatori: l´ISE o Indicatore della situazione economica; l´ISEE o Indicatore della situazione economica equivalente.
- L´ISE è determinato dalla somma dei redditi IRPEF e del 20% del patrimonio dell´intera famiglia.
- L´ISEE scaturisce invece dal rapporto tra l´ISE e il numero dei componenti della famiglia in base ad una scala di equivalenza stabilita dalla legge.
LA DICHIARAZIONE ISEE
La dichiarazione ISEE è detta unica e sostitutiva perché vale per tutti i componenti il nucleo familiare e per la generalità delle prestazioni sociali agevolate che si intende richiedere. Si compila una sola volta l´anno.
A QUALI UFFICI PRESENTARSI
Il cittadino può recarsi presso i Centri di Assistenza Fiscale convenzionati con l´INPS per avere assistenza nella redazione della dichiarazione sostitutiva unica.
Ultimi articoli
Avvisi 20 Agosto 2024
STAGIONE VENATORIA 2024/2025 – CHIARIMENTI IN ORDINE AL TESSERINO VENATORIO
Il “Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari e Forestazione” informa che per la stagione venatoria 2024-2025, i cacciatori autorizzati possono dotarsi, in alternativa al tradizionale Tesserino Venatorio cartaceo, di Tesserino Venatorio Elettronico.