Uncategorized

20 Gennaio 2010

Discussione e partecipazione

Ai sensi dell’ art.11 della LUR, i procedimenti di formazione ed approvazione  degli strumenti di governo del territorio, prevedono quali loro componenti essenziali:

 

a) la concertazione tra le amministrazioni procedenti e le forze sociali ed economiche sugli obiettivi della pianificazione attraverso la costituzione di Organismi consultivi.

 

b) mirate forme di pubblicità e di consultazione dei cittadini e delle associazioni costituite per la tutela d’interessi diffusi.

 

Nell’ambito della formazione degli strumenti che incidono direttamente su situazioni giuridiche soggettive, è garantita la partecipazione dei soggetti interessati al procedimento attraverso la più ampia pubblicità degli atti e documenti assicurando il tempestivo ed adeguato esame delle deduzioni dei soggetti intervenuti e l’indicazione delle motivazioni in merito all’accoglimento o meno delle stesse.

 

I Comuni per promuovere la partecipazione allargata dei cittadini alla definizione degli strumenti urbanistici e delle politiche di sviluppo e governo del territorio comunale, istituiscono e gestiscono con personale specializzato, specifici “laboratori di partecipazione”. I laboratori di partecipazione, in relazione allo strumento urbanistico che si dovrà redigere e attuare (Strumenti di pianificazione comunale – strumenti di pianificazione comunale in forma associata, strumenti di pianificazione negoziata come definiti dalla presente legge e piani strategici e di sviluppo) ed anche in funzione di specifiche esigenze locali, possono essere articolati in:

 

  • laboratori urbani;
  • laboratori di quartiere;
  • laboratori territoriali.”

 

La partecipazione è elemento sostantivo di qualificazione del sistema della pianificazione..

torna all'inizio del contenuto