9 Dicembre 2014

GIORNATA DI STUDIO PER GLI AGENTI DELLA MUNICIPALE

Dando seguito ad una recente tradizione avviata dal comandante della Polizia Municipale Emilio Caruso, si svolgerà mercoledì 10 dicembre, a partire dalle ore 8.30 presso il Campus Francesco Tonnara, una giornata di studio dedicato all’aggiornamento degli agenti di Polizia Municipale.

Variegato il programma dei lavori: alle ore 8.30 verrà aperta la segreteria organizzativa per l’iscrizione dei partecipanti; mentre alle 9.15 verranno rivolti ai presenti i saluti istituzionali del sindaco Monica Sabatino, dello stesso Caruso e di Alberto Grassia, vice prefetto aggiunto e responsabile dell’Area III in materia di applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo, affari legali, contenzioso e rappresentanza in giudizio della Prefettura di Cosenza.

Seguiranno poi le relazioni degli esperti. Alle 9.30 parlerà Alessandro Casale, direttore infocds.it. ed esperto di Radio Monte Carlo Motori. Il suo intervento verterà sui seguenti argomenti: “Il Codice della strada (ri)scritto dai giudici. La corretta lettura delle norme alla luce della giurisprudenza della Corte di Cassazione, un anno dopo Amantea 2013”; “Nuove procedure per l’applicazione del sequestro e del fermo amministrativo”; “Sanzioni amministrative e penali applicabili in caso di circolazione con veicolo sottoposto a fermo e sequestro amministrativo”; “Le ultime direttive del Ministero dell’Interno per le gare in velocità con veicoli a motore. artt. 9, 9 bis, 9 ter e 141, quale norma applicare”; “Occupazioni abusive della strada, norme stradali e norme penali, quali applicare”; “Diritto di precedenza con e senza semaforo, la responsabilità del conducente con diritto di precedenza”; “Targa non leggibile. Casi di violazione amministrativa e penale”; “Comunicazione patente a punti, l’omessa comunicazione da parte delle aziende e la data di accertamento della violazione per l’omessa comunicazione”.

La seconda sessione di lavori sarà incentrata sulle seguenti tematiche: “Limiti di velocità. Cartello di preavviso e intersezione”; “Autovelox e contestazione immediata, determinazione delle somme spettanti all’ente proprietario della strada”; “Sorpasso, reato di danneggiamento per i danni provocati a causa di grave imprudenza”; “Le condotte che configurano il reato di violenza privata”; “Cause di esclusione della responsabilità”; “Dolore toracico e cinture di sicurezza”; “Telefonino e chiamata a un medico”; “Colica renale e superamento dei limiti di velocità”; “Uso dei lampeggianti”; “L’ipotesi di abuso fuori servizio reato e conseguenze penali”; “Ebbrezza, volume d’aria espirato insufficiente tra rifiuto e accertamento valido”; “L’etilometro fatto a distanza di alcune ore dalla guida”; “La dubbia obbligatorietà dell’etilometro/esame ematico e la rilevanza dell’accertamento ematico”; “Alterazione da stupefacenti, drugtest positivo con ammissione in ordine all’assunzione dello stupefacente e obbligo giuridico di sottoporsi a prelievo”.

Alle 12.45 è previsto l’intervento di Bruno Bruberi, responsabile relazioni esterne S.A. Spa, che illustrerà le problematiche legate agli incidenti stradali ed al rapporto diritti e doveri tra gli interessati al sinistro.

Nel pomeriggio la parola passa di nuovo ad Alessandro Canale che relazionerà sulle dinamiche da seguire in caso di impatto, partendo dal concetto di assistenza per giungere poi alle applicazioni di carattere civile e penale.

Chiuderà la giornata di formazione Guida Iorio, esperta in diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione, che interloquirà con l’uditorio sul tema relativo alle “centralizzazioni degli acquisti per i comuni non capoluogo di provincia: obblighi, deroghe e nuove opportunità”.

Ufficio stampa comune di Amantea Dott. Ernesto Pastore Mobile: 3893425668

Email: ufficiostampa@comune.amantea.cs.it