Tariffe

10 Gennaio 2010

I.C.P. (Imposta comunale sulla pubblicità)

L’Imposta Comunale sulla Pubblicità si distingue in Permanente e Temporanea in funzione della durata dell’esposizione del mezzo pubblicitario.

Presupposti e oggetti impositivi per la tipologia permanente sono qualsiasi diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazioni visive o acustiche in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che siano da tali luoghi percepibili. E’ quindi necessaria una costante attività di monitoraggio, viste le continue nuove installazioni e/o variazioni delle insegne, cartelli e di qualsiasi altro materiale pubblicitario sul territorio comunale.

Rientrano nella fattispecie impositiva Temporanea tutte quelle forme pubblicitarie che per caratteristica e durata abbiano una esposizione inferiore all’anno. La pubblicità temporanea vista la sua variabilità, brevità  e mutevolezza è soggetta in modo particolare ad evasione. L’attività di controllo sul territorio deve essere perciò attenta e capillare verificandosi spesso esposizioni pubblicitarie di breve durata (solo poche ore al giorno).

Pubblicità 2010