Conosci Amantea

1 Gennaio 2010

Le Bellezze Naturali

Parco Marino Regionale “Scogli di Isca”
Il Parco Marino Regionale “Scogli di Isca” è un tratto di mare prospicente l’estremità meridionale della catena costiera tra Amantea ed il vicino Comune di Belmonte Calabro. L’isca è composta da due scogli che distano circa 800 metri dalla costa, il più piccolo a sud è denominato Isca piccola, ed il più grande a nord Isca Grande. I fondali sono meravigliosi e raggiungono un profondità massima di 25 metri. La Flora e la fauna marina la fanno da padroni, qui hanno stabilito il loro habitat Cernie e Murene oltre ad un gran numero di altri pesci.

La scogliera di Coreca
Coreca è una frazione situata 3 km a sud di Amantea. Qui si può ammirare uno dei tratti di costa più belli del BTC. La scogliera è composta da un grande scoglio ormai fuori dall’acqua, chiamato scoglio di coreca, e da moltissimi altri scogli sommersi ed altri che affiorano dalle acque.

La limpidezza dell’acqua permette di ammirare anche gli scogli sommeri che costituiscono habitat per molte specie di pesci.

La Grotta
E’ una grandissima insenatura naturale posta sotto al centro storico. Nell’antichità, quando le acque del mare arrivavano alle mura della città, la grotta era un approdo per velieri e mercantili. dall’interno della grotta era stato creato un passaggio che permetteva di arrivare all’interno delle mura fortificate.

Il Lungomare
E’ sicuramente uno dei fiori all’occhiello di Amantea. Nella zona del lungomare la spiaggia si sviluppa per parecchie decine di metri grazie anche agli interventi che da sempre hanno mirato a conservare l’arenile http://www.slotmachine.it/.
L’arenile è prettamente sabbioso con la presenza di ciottolini nelle immediate vicinanze della battiggia.

torna all'inizio del contenuto