3 Novembre 2010

Nota del Sindaco Francesco Tonnara

Leggiamo  su un sito web cittadino una “ricostruzione commentata” palesemente distorta dello spiacevole inconveniente (una colluttazione tra due extracomunitari) verificatosi la sera del primo novembre nel corso della tradizionale Fiera. Una manifestazione svoltasi per tutta la durata in maniera assolutamente corretta e quanto mai ordinata. E’ stato a tutti assolutamente evidente il coordinamento e la perfetta sintonia con cui hanno agito i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Delegazione di Spiaggia ed il Corpo Forestale dello Stato, oltre naturalmente alla nostra Polizia Municipale egregiamente diretta dal dottore Scutellà. Per tutto questo, innumerevoli cittadini ed operatori commerciali hanno espresso pubblico compiacimento. Il sindaco e l’amministrazione comunale sono assolutamente soddisfatti delle attività svolte dalle forze di polizia presenti nell’area fieristica, e ringraziano  al contempo i commercianti ambulanti per la civiltà ed il rispetto mostrato verso la nostra accogliente città.  Il sindaco non può che esprimere, a nome dell’amministrazione comunale e dei cittadini,  un forte ringraziamento a tutte le forze di polizia la cui immediata capacità d’azione è stata ancora più evidente nell’ intervento per sedare una lite, verificatasi nel tardo pomeriggio del 1 novembre, tra due extracomunitari. I militari dell’Arma, coadiuvati da appartenenti al Corpo Forestale, hanno proceduto all’identificazione degli esagitati ed immediatamente dopo la Polizia Municipale ha  riportato al corretto ordine l’area, ripulita da ogni elemento abusivo con l’ausilio dei mezzi del comune.  Le immagini del sistema di videosorveglianza (che ha immortalato ogni momento) in possesso della Polizia Municipale,  sono  a disposizione dei Carabinieri per l’accertamento delle responsabilità;  i comandanti delle diverse forze di polizia, tutti prontamente intervenuti nell’area, hanno convenuto con l’assessore competente che non esisteva alcun problema d’ordine pubblico per cui la manifestazione ha continuato a svolgersi, tranquillamente.  E’ appena il caso di fare presente che quest’anno la fiera ha potuto contare su  oltre 450 espositori, e che nel tardo pomeriggio del primo novembre l’area espositiva era allietata da quarantamila graditissimi ospiti.

L’amministrazione comunale non è più intenzionata a tollerare “mestatori” mediatici e delatori,  in particolare quando l’argomento in discussione è l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, versanti sui quali, con tutte le forze di polizia, la nostra città è fortemente impegnata.