Descrizione
A chi è rivolto
Ai cittadini:
- maggiorenni
- residenti nel Comune di Siracusa
- iscritti nelle liste elettorali del Comune di Siracusa
- che hanno assolto gli obblighi scolastici
Descrizione
L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare l'ufficio di sezione (seggio). L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per partecipare al sorteggio precedente alla data delle elezioni, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.
Il Sindaco con manifesto pubblicato all'albo pretorio on line del Comune invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo a fare apposita domanda dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Le domande vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale che, accertato che i richiedenti siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, li inserisce nell'albo.
L'Albo è depositato presso la segreteria del Comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione. Contro indebite iscrizioni all'albo si può presentare ricorso.
Per la cancellazione dall'Albo degli scrutatori nel mese di gennaio di ogni anno la Commissione Elettorale Comunale dispone la cancellazione di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e di coloro che chiamati a svolgere la funzione di scrutatori non si siano presentati senza giustificato motivo. In tale sede vengono altresì cancellati dall'Albo gli iscritti che entro il mese di dicembre con apposita domanda scritta alla Commissione Elettorale abbiano chiesto di essere cancellati dall'Albo.
L'ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti nell'Albo.
Requisiti:
- essere elettore del Comune di Amantea
- non avere superato il settantesimo anno di età
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
DOMANDA
Il modulo di domanda, appositamente predisposto per la richiesta di iscrizione all’Albo in argomento, potrà essere ritirato presso l’Ufficio elettorale del Comune di AMANTEA, in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa o scaricato dal sito web istituzionale dell’Ente. Lo stesso potrà essere consegnato, unitamente alla copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, con le seguenti modalità:
- protocollato, presso il Servizio Protocollo, ubicato nella sede comunale in Via Carlo Alberto dalla Chiesa;
- trasmesso tramite P.E.C. al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.amantea.cs.it ;
Si avverte che le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine del 30 Novembre 2025.
Coloro che sono già iscritti all’Albo non devono rinnovare la presentazione della domanda e possono chiedere la cancellazione dallo stesso entro la data del 31 Dicembre 2025.