Descrizione
AVVISO PUBBLICO: Rimborsi Libri di Testo
Fornitura Gratuita o Semigratuita di Libri di Testo
Anno Scolastico 2025/2026
da Fondi assegnati al Comune di Amantea in base al piano di riparto regionale
- CHI PUÒ CHIEDERE IL RIMBORSO
Il rimborso è destinato alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole presenti nel territorio comunale, indipendentemente dalla loro residenza.
Il contributo copre gli acquisti di libri per:
- gli alunni che adempiono all'obbligo scolastico delle scuole secondarie di I grado (scuole medie);
- gli studenti che adempiono all'obbligo scolastico delle scuole secondarie di II grado (I e II classe scuola superiore);
- gli studenti che adempiono alle scuole secondarie di II grado (III IV e V classe scuola superiore); per quest'ultimi anche attraverso la fornitura del comodato;
- REQUISITI ECONOMICI (ISEE)
Per accedere al beneficio, il nucleo familiare dello studente deve avere un valore ISEE (in corso di validità alla data di presentazione della domanda) pari o inferiore a: € 10.632,94 (qualunque sia la composizione del nucleo familiare).
- COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE online ENTRO IL 31/12/2025:
- Cliccare sul link:
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=wt00032593
- Oppure andare sul sito del Comune: www.comune.amantea.cs.it e cerca la sezione "Servizi Online – Servizi Scolastici e servizi sociali – Iscrizione ai servizi scolastici e servizi sociali".
RICHIEDENTE: genitore o un suo delegato (nel secondo caso, caricare nell’apposita sezione la delega completa del documento di riconoscimento del delegato e del delegante)
ACCESSO: identità digitale (SPID o CIE).
- DOCUMENTI NECESSARI (Da allegare obbligatoriamente)
ATTENZIONE: La mancanza di uno solo di questi documenti comporta l'INAMMISSIBILITÀ della domanda.
- Copia del Documento d'Identità in corso di validità del genitore/dichiarante.
- Attestazione ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda.
- Documentazione comprovante la spesa per i libri:
- SCONTRINI FISCALI relativi all'acquisto dei libri.
- DICHIARAZIONE DEL VENDITORE (libreria o altro operatore) che attesti la spesa sostenuta. Tale dichiarazione deve includere:
- Nome e cognome dello studente.
- Scuola, classe e sezione frequentata.
- Per ogni libro: Autore, Titolo e Costo.
- Alternativa agli scontrini: FATTURA per i libri acquistati, che deve contenere:
- Nome e cognome dello studente o del genitore.
- Scuola, classe e sezione frequentata.
- Per ogni libro: Autore, Titolo e Costo.
- ESITO E CONTROLLI
- DOMANDE INCOMPLETE/INESATTE: Non saranno ammesse al rimborso in prima valutazione.
- RICHIESTA DI RIESAME: Dopo la pubblicazione delle istanze ammesse e non ammesse, sarà possibile presentare una richiesta di riesame allegando eventuali integrazioni documentali per una nuova valutazione.
- STATO DELLA PRATICA: È possibile monitorare l'avanzamento della propria domanda accedendo alla sezione "Servizi Scolastici e Servizi Sociali" - "Consulta le tue posizioni".