Descrizione
IL SINDACO
Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna corte di appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;
Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno - Direzione generale dell’Amministrazione civile - Direzione centrale per i servizi elettorali;
RENDE NOTO
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune di Amantea che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, dovranno presentare domanda entro il giorno 31 ottobre corrente anno.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del comune di AMANTEA;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
f bis) i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422
Il modulo di domanda, appositamente predisposto per la richiesta di iscrizione all’Albo in argomento, potrà essere ritirato presso l’Ufficio elettorale del Comune di AMANTEA, in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa o scaricato dal sito web istituzionale dell’Ente. Lo stesso potrà essere consegnato, unitamente alla copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, con le seguenti modalità:
- protocollato, presso il Servizio Protocollo, ubicato nella sede comunale in Via Carlo Alberto dalla Chiesa;
- trasmesso tramite P.E.C. al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.amantea.cs.it;
Gli elettori, già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, non più interessati a mantenere l'iscrizione possono chiedere la cancellazione entro il mese di dicembre 2025, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale.
Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito anche nel sito Web istituzionale di questo comune.
AMANTEA 03/09/2025