Ordinanza sindacale 33-2025 – divieto utilizzo acqua potabile delle fontane pubbliche

Dettagli della notizia

A causa di torbidità dell'acqua, il Sindaco vieta l’uso potabile delle fontane pubbliche, su segnalazione dell’ASP, per tutela della salute pubblica.

Data:

24 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza ha effettuato analisi periodiche sull'acqua potabile nel territorio comunale. In seguito ai controlli, è stata riscontrata una non conformità per torbidità nei campioni prelevati presso alcune fontane pubbliche (Piazza Croce, via R. Mirabelli, Piazzetta Santa Maria), segnalata dalla nota ufficiale dell’ASP. Per motivi di tutela della salute pubblica, si ritiene necessario emettere un provvedimento urgente che vieta l’utilizzo dell’acqua di queste fontane per uso potabile fino al rientro nei parametri di legge, in applicazione dell’art. 54 del D.Lgs. 267/2000.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore 5 - Area Tecnico Manutentivo Patrimonio

L’Area Tecnico-Manutentiva e Patrimonio si occupa della conservazione e valorizzazione degli immobili comunali, della manutenzione di strade, edifici, verde pubblico, impianti e arredi urbani. Interviene su guasti e segnalazioni, coordina le ditte esecutrici e monitora lo stato del patrimonio comunale. Cura l’inventario dei beni, gestisce le assegnazioni e garantisce la fruibilità e la sicurezza degli spazi pubblici.

Corso Umberto I - 87032, Amantea

Ultimo aggiornamento: 28/07/2025, 16:24

Skip to content