28 Gennaio 2015

Presentazione del progetto “Home care premium”

Un’opportunità da cogliere al volo e che si è materializzata grazie all’interesse del comune di Amantea. La presentazione del progetto “Home care premium”, avvenuta presso la sala consiliare di corso Umberto I, ha consentito di mettere in luce alcune delle attuali possibilità offerte dall’Istituto nazionale di previdenza sociale in materia di welfare.

Il progetto Home Care Premium è un’iniziativa finalizzata al finanziamento di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare, attraverso prestazioni e interventi economici e di servizio di natura socio – assistenziale. Il piano in questione è rivolto esclusivamente agli iscritti all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici – Pensionati della Pubblica Amministrazione, ai loro coniugi conviventi e ai loro familiari di primo grado in condizione di non autosufficienza. Tutti gli interventi vengono realizzati a seguito di una valutazione del grado della disabilità e della capacità di cura ed economica del nucleo familiare dell’interessato. Una verifica che viene svolta dalla rete dei servizi sociali. Le attività del progetto sono finanziate dal Fondo credito e attività Sociali che, a sua volta, è alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35 percento sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio. L’obiettivo è il mantenimento delle condizioni di redditività delle famiglie costrette a fronteggiare emergenze di questo tipo. Oltre agli aspetti affettivi ed umani è bene evidenziare che la cura di una persona non autosufficiente presenta risvolti economici di non poco conto che devono essere valutati ed affrontati. La possibilità tangibile di ottenere un contributo che sostenga tali spese è di assoluta rilevanza.

All’incontro, oltre al sindaco Monica Sabatino e all’assessore alle politiche sociali Giovanni Battista Morelli, hanno partecipato Raffaella Saracino, dirigente area pensioni Inps regionale e referente ad interim del coordinamento delle agenzie della provincia di Cosenza, ed Emilia Bruni, funzionario responsabile dell’ufficio credito welfare della sede Inps di Cosenza. È toccato a loro porgere i saluti alla platea del direttore regionale dell’Inps Giuseppe Greco e di quello provinciale Pasquale Scortecci.

Secondo quanto stabilito nell’ambito del progetto “Home care premium”, presso il comune di Amantea è stato già istituito uno sportello sociale, le cui attività sono gestite dai dipendenti Mario Aloe e Rosa Currenti. Lo sportello in questione consentirà di registrare le posizioni dei soggetti che presenteranno le domande, supportando così al meglio gli aventi diritto. È opportuno, considerate le scadenze quanto mai ravvicinate, che gli interessati si rivolgano con la massima celerità allo sportello che, a partire da mercoledì 28 gennaio, osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 ed il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00. Gli interessati potranno dialogare con i dipendenti comunali utilizzando il numero di telefono 0982429219 o scrivendo una mail all’indirizzo homecarepremium@comune.amantea.cs.it.

«La felice sinergia istituzionale instaurata tra l’ente municipale e l’Inps – ha commentato il sindaco Monica Sabatino – ha consentito di avviare un progetto nel quale abbiamo fortemente creduto. L’istituzione di uno sportello sociale consentirà di presentare le domanda nella maniera più tempestiva e corretta possibile, andando così incontro alle esigenze della collettività. Siamo certi, inoltre, che la collaborazione avviata con l’Istituto nazionale di previdenza sociale nel prossimo futuro si amplierà anche ad altri settori, facilitando sempre di più il rapporto tra il cittadino e la pubblica amministrazione».