4 Dicembre 2017

Reddito di Inclusione (REI): disciplina e modalità di accesso

Carissime cittadine e carissimi cittadini,

con la pubblicazione del decreto legislativo n. 147 del 15 settembre, l’Italia ha introdotto il Reddito di Inclusione (REI), una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale.

Il REI – subordinato alla valutazione della situazione economica, nonché all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa – consiste nell’attribuzione di un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (c.d. Carta REI), per un periodo di diciotto mesi. Superato tale limite, può essere rinnovato, per non più di dodici mesi, solo dopo che siano trascorsi almeno sei mesi dalla data di cessazione del godimento della prestazione.

Il Reddito di Inclusione potrà essere richiesto dai cittadini sin dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza (ovvero eventuali altri punti di accesso da questo indicati)  ed è concesso a decorrere dall’1 gennaio 2018.

Per fruirne occorre possedere una attestazione ISEE in corso di validità. Poiché l’ISEE ordinario scade a gennaio di ogni anno, al fine di evitare la sospensione del beneficio, chi presenta la domanda per il REI nel mese di dicembre 2017 dovrà rinnovare l’ISEE entro marzo 2018. Invece, coloro che presentano la domanda per il REI dal 1° gennaio 2018, devono essere già in possesso dell’attestazione ISEE 2018.

Il versamento del beneficio decorre dal mese successivo alla richiesta. Condizione necessaria per accedervi è aver sottoscritto il Progetto personalizzato, con il quale la famiglia è tenuta a svolgere determinate attività.

La Circolare INSP 22 novembre n. 172 (consultabile al seguente indirizzo https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2FCircolari%2FCircolare%20numero%20172%20del%2022-11-2017.htm)  fornisce le istruzioni amministrative ed illustra il riordino delle prestazioni assistenziali finalizzate a contrastare la povertà (in particolare SIA e ASDI).

La domanda per beneficiare del Reddito di Inclusione è scaricabile all’indirizzo:

Con i più cari saluti

Il Sindaco Mario Pizzino