22 Dicembre 2014

Relazione di Fine Anno Assessore Emma Pati

Un’attività costante al servizio della collettività e soprattutto della scuola. Sulla base di questo presupposto l’assessore con delega all’istruzione, igiene e sanità Emma Pati rilancia il proprio impegno per il 2015, evidenziando ciò che di buono è stato fatto in questa primissima parte del mandato.

«L’attività dell’assessorato che mi pregio di guidare – ha sottolineato la Pati – è stata incentrata sul miglioramento degli edifici scolastici e sul potenziamento delle condotte idriche e fognarie. Sono stati eseguiti interventi di manutenzione ordinaria su tutte le scuole di pertinenza comunale tra Amantea e Campora San Giovanni. Nello specifico sono state ispezionate le guarnizioni e le apparecchiature elettriche di tutti gli stabili e sono state tinteggiate la quasi totalità delle aule dei plessi Manzoni e Mameli. È stato effettuato, inoltre, un intervento di manutenzione straordinaria sulla copertura della scuola elementare di Campora ed è stato sollecitato un intervento di messa in sicurezza del plesso di Santa Maria, soprattutto in merito agli spazi esterni e per la sistemazione della cupola che consente l’irraggiamento solare delle aree interne. Per l’asilo nido di Santa Maria è stata disposta, sulla base delle normative vigenti, la protezione della copertura in eternit. Ci siamo preoccupati, di concerto con gli uffici comunali competenti, di dare seguito al servizio di integrazione scolastica rivolto agli alunni diversamente abili non autosufficienti, affidando tale compito con selezione pubblica all’associazione “Il Tassello”. Il servizio in questione viene erogato direttamente nelle sedi scolastiche da dieci diversi operatori. Con lo stesso spirito di solidarietà e di amore abbiamo garantito il sevizio di assistenza alla comunicazione in favore degli alunni non udenti con interpreti Lis. Nel limite delle risorse disponibili abbiamo acquistato i nuovi arredi per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che saranno consegnati entro breve tempo. È stata quasi ultimata, infine, la procedura per l’attivazione dell’asilo nido di via Dogana ad Amantea».

«Sul fronte della delega in materia di igiene e sanità – prosegue la Pati – è stato avviato un controllo dell’acqua potabile a cadenza trimestrale e in particolari casi a cadenza mensile; abbiamo dato seguito ad una ricognizione della rete idrica globale dell’abitato di Campora San Giovanni da riportare su mappa ed stata realizzata la nuova condotta fognante della frazione. Sono stati eseguiti, inoltre, interventi generali di disinfestazione da blatte che infestavano il territorio comunale e di recente è stato disposto un piano di derattizzazione. Con il sindaco Monica Sabatino abbiamo convenuto sulla necessità di procedere ad una sanificazione minuziosa e approfondita dei locali della palestra del plesso Mameli, all’indomani dell’utilizzo da parte di alcuni esuli africani, così come richiesto dalla Prefettura di Cosenza».

«Le cose da fare – conclude l’assessore Pati – sono ancora tante, ma nell’agire quotidiano abbiamo ascoltato le istanze dei genitori e delle famiglie. Per questo motivo non posso che ritenermi soddisfatta di quanto è stato fino ad ora compiuto e posso assicurare sin d’ora che l’impegno nel futuro sarà ancora maggiore».

Ufficio stampa comune di Amantea – Dott. Ernesto Pastore

Mobile: 3893425668 – Email: ufficiostampa@comune.amantea.cs.it