Richiedere occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Servizio che consente al di occupare una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.


A chi è rivolto

A tutte le persone fisiche (proprietari ed affittuari) che hanno intenzione di richiedere un occupazione suolo pubblico su abitazione private per lavori edili, trasloco, taglio alberi o altro

Descrizione

L'occupazione di suolo pubblico, prevista dal Nuovo Codice della Strada D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 artt. 20 e 26 e relativo Regolamento di Attuazione D.P.R. 16/12/1992 n. 495, permette di richiedere una Concessione onerosa per occupare un'area di suolo pubblico appartenente al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.

L’occupazione del suolo pubblico è temporanea se la durata è inferiore a un anno e permanente se la durata è maggiore a un anno.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Per la presentazione dell'istanza occorre:

  • SPID/CIE;
  • planimetria con l'esatta indicazione dell'area oggetto della richiesta;
  • copia di documento d'identità in corso di validità.
  • a seconda della tipologia di intervento da effettuare occorrono documenti come autorizzazione al taglio alberi, Comunicazione di Inizio Lavori, Denuncia di Inizio Attività, Permesso di Costruire oppure Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Cosa si ottiene

Concessione/Autorizzazione di occupazione suolo pubblico per il periodo e l'attività specificata nella richiesta.

Tempi e scadenze

La concessione viene rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti.

Quanto costa

La richiesta di occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo, in fase di presentazione dell'istanza verranno chiesti i riferimenti della marca da bollo.

Eventuali costi aggiuntivi, verranno comunicati successivamente dall'ufficio preposto.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 6 - Area Polizia Municipale

L’Area Polizia Municipale svolge funzioni di vigilanza sul rispetto delle leggi, dei regolamenti comunali e del codice della strada. Gestisce la sicurezza urbana, il controllo del territorio, il rilievo di incidenti, la tutela dell’ambiente e del patrimonio pubblico. Collabora con altre forze dell’ordine, interviene in situazioni di emergenza e supporta attività amministrative come notifiche, mercati e manifestazioni pubbliche.

Corso Umberto I - 87032, Amantea

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/12/2025

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