Voto a domicilio per elettori affetti da gravi infermità

  • Servizio attivo

Gli elettori affetti da infermità che impediscono l’allontanamento dall’abitazione possono richiedere di esercitare il diritto di voto a domicilio.


A chi è rivolto

Agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Descrizione

Il servizio di voto a domicilio consente agli elettori affetti da gravi infermità o impossibilitati a recarsi fisicamente al seggio di esercitare il proprio diritto di voto direttamente presso la propria abitazione. Tale servizio è organizzato dal Comune in collaborazione con l’Ufficio Servizi Demografici, garantendo la sicurezza, la privacy e il corretto svolgimento della procedura elettorale. L’elettore interessato deve presentare apposita richiesta, corredata da certificazione medica, entro i termini previsti dalla normativa. L’obiettivo è assicurare piena partecipazione democratica anche a cittadini con limitazioni fisiche, garantendo che il diritto di voto sia effettivamente accessibile a tutti.

Come fare

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, quanto indicato di seguito.

Cosa serve

Documentazione richiesta:

  • una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
  • un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio di voto domiciliare.

Tempi e scadenze

La pratica va presentata tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione.

Quanto costa

La presentazione dell'istanza non prevede alcun costo.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il servizio contattando l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

L’Ufficio Servizi Demografici si occupa della tenuta e aggiornamento dell’anagrafe della popolazione residente, dello stato civile (nascita, matrimonio, unione civile, morte), della gestione delle liste elettorali, della leva militare e dei registri relativi alla cittadinanza. Rilascia certificati, carte d’identità, autentica firme e documenti. È un punto di riferimento per ogni evento giuridico che riguarda la persona nel rapporto con la pubblica amministrazione.

Corso Umberto I - 87032, Amantea

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto