News

20 Settembre 2010

Una ulteriore certificazione dell’eccellenza delle nostre acque di balneazione

Prosegue – a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Amantea – la pubblicizzazione  delle informazioni disponibili sullo stato di salute del nostro mare. Tale operazione di rafforzamento del diritto di accesso al pubblico rientra in un nuovo modo di fare comunicazione, basata su una informazione precisa e aggiornata che possa davvero diventare uno strumento effettivo per comprendere i problemi ambientali, orientare  i processi decisionali e agire in direzione della sostenibilità.

 

I risultati scaturiti da un accurato monitoraggio della qualità delle acque del  litorale tirrenico cosentino – voluto dal Ministero dell’Ambiente,  coordinato dalla Prefettura di Cosenza e frutto del lavoro congiunto della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia e del Dipartimento Provinciale dell’ArpaCal di Cosenza – hanno evidenziato che non è stata riscontrata alcuna presenza di indici di inquinamento chimico e microbiologico. Dalle analisi chimico-fisiche, microbiologiche e radiometriche – effettuate nelle acque antistanti la nostra città a partire dalla metà di luglio, e continuate per quasi l’intero mese di agosto – non sono stati riscontrati valori anormali. Le analisi effettuate non sono rutinarie. Si tratta, invece, di analisi sofisticatissime mai prima realizzate nella nostra area: investono anche il pescato, che insieme alle analisi delle acque e dei sedimenti marini (entro 3000 metri dalla costa ed entro la linea batimetria di 50 metri di profondità) costituiscono l’oggetto del Protocollo di monitoraggio. In tutte le analisi previste dal protocollo non è stata rilevata la presenza di radioattività fuori dalla norma. Una notizia importantissima e soprattutto attesa dalla nostra comunità. 

 

Quest’ultimo report sullo stato di salute del nostro mare – che è possibile visionare integralmente sul  sito, nella sezione “Ambiente ed informazioni sulla balneazione” – è in perfetta sintonia con i risultati delle analisi relative ad una serie di prelievi effettuati dall’ArpaCal nelle acque di balneazione della nostra città anche nel corso dell’estate appena trascorsa, e rappresenta l’ulteriore certificazione dell’eccellenza delle nostre acque.

torna all'inizio del contenuto