Segretario Generale
Il Segretario Generale del Comune di Amantea è l’Avv. Antonio Grutteria
Attribuzioni e competenze
Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Il Segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività;
Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
Può rogare tutti i contratti nei quali l’Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente;
Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco. In particolare nel Comune di Amantea il segretario generale è titolare dell’ufficio per i procedimenti discplinari nei confronti del personale dipendente dell’Ente; presiede il nucleo di valutazione e per il controllo di gestione; presiede altresì la delegazione trattante in materia sindacale;