Organigramma Amministrazione

Organigramma Comunale
L’ organigramma è la rappresentazione grafica di una struttura organizzativa in un certo momento. È composto da:

  • rettangoli, che rappresentano gli enti (o organi);
  • linee, che rappresentano le relazioni gerarchiche o talora funzionali tra gli enti.

All’interno dei rettangoli viene indicata solitamente la denominazione dell’ente, la sua eventuale sigla, il responsabile ed eventualmente altre informazioni ritenute utili.

Tra gli enti si distinguono:

  • gli organi di line , che hanno autorità gerarchica sugli enti sottoposti
  • gli organi di staff , che sono di supporto agli enti di line (es. segreterie, uffici studi, ecc.)

La rappresentazione può essere:

  • piramidale, che dal punto di vista grafico si estende molto in larghezza
  • a bandiera, che si estende in altezza
  • misto; per ragioni di spazio si rappresentano alcuni livelli di organigramma in modo piramidale ed i successivi a bandiera
  • ad albero: in alcuni sistemi informativi si ha una rappresentazione simile a quella delle directory

Gli enti organizzativi (o organi, o unità organizzative) rappresentati nell’organigramma assumono varie denominazioni, a seconda dell’area di appartenenza: “direzioni”, “divisioni”, “funzioni”, “dipartimenti”, “ripartizioni”, “aree”, “settori”, “sezioni”, “uffici”, “reparti”, “officine”, eccetera.

Scarica: organigramma macrostruttura

torna all'inizio del contenuto