11 Maggio 2015

Amantea, presentazione del piano Garanzia Giovani

Proseguono gli incontri informativi promossi dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Monica Sabatino per diffondere nel modo più ampio possibile le opportunità di accesso al mondo del lavoro, attraverso l’ausilio di finanziamenti regionale ed europei. Nei giorni scorsi, in una gremita sala consiliare, sono state presentate le possibilità di accesso al credito proposte dalla Regione Calabria e gestite direttamente da Fincalabra.

Martedì 12 maggio, a partire dalle ore 16.30, sempre nelle sala consiliare di Corso Umberto I, verranno illustrati invece gli aspetti legati al progetto “Garanzia giovani”, già indicati nelle pagine web del portale www.garanziagiovani.gov.it.

«Garanzia giovani – spiega il Vice Sindaco Giovanni Battista Morelli – è un piano varato dall’Unione Europea per combattere la disoccupazione giovanile. Nello specifico sono stati previsti dei finanziamenti che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono attualmente impegnati in un’attività professionale, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. Gli incontri sul territorio consentono non soltanto di capire nel dettaglio le potenzialità del piano, ma anche di interfacciarsi con gli esperti, strutturando i percorsi più idonei in base alle idee che si intendono realizzare o ai progetto di studio che si vogliono seguire».