22 Aprile 2010

Comunicato Stampa: Una rete sociale per la prevenzione delle Tossico Dipendenze nel Basso Tirreno Cosentino

Il 24 aprile, giornata della prevenzione delle droghe lecite ed illeciti, alcol compreso, con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Costantino Mortati”. La manifestazione rientra tra le attività  del progetto “Una rete sociale per la prevenzione delle tossicodipendenze nel basso tirreno cosentino”, promosso dal Comune di Amantea in collaborazione con l’associazione “Volontari del Delfino”.

“Una rete sociale per la prevenzione delle tossicodipendenze nel basso tirreno cosentino”, è un progetto triennale, avviato nell’anno scolastico 2009/2010 nei due istituti di scuola media superiore di Amantea, ed ha il concreto obiettivo di rendere consapevoli i giovani che l’uso delle droghe lecite ed illecite procura danni che possono compromettere un sano sviluppo psico-fisico. Per realizzare questo obiettivo, il progetto vuole rendere i giovani protagonisti di tutte le attività di prevenzione e promozione della salute che si realizzano nelle scuole, attraverso il concorso significativo degli adulti di riferimento: insegnanti e genitori, anche loro protagonisti del programma di iniziative in corso di realizzazione.

La giornata di prevenzione del prossimo 24 aprile, con inizio alle ore 9.00,  prevede la realizzazione di diversi momenti di confronto, riflessione e informazione tra gli studenti e gli insegnanti, sui temi del disagio giovanile, le droghe, l’aids, la creatività dei giovani. Gli studenti prenderanno parte ad un percorso tra gli stands allestiti all’interno della stessa scuola, nei quali troveranno materiale informativo, potranno produrre idee sui temi loro proposti e socializzarle nel gruppo dei pari, potranno elaborare una campagna informativa rivolta ai giovani sul tema delle droghe e degli stili di vita sani.

Le attività saranno animate dagli operatori del Delfino. Alla manifestazione prenderanno parte rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Amantea con in testa il Sindaco, dirigenti e docenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Costantino Mortati”.