24 Agosto 2010

Comunicato Stampa:Informativa sulla qualità delle acque del nostro mare

Gentili Signori,

vi invio, in allegato alla presente, il risultato delle analisi dell’ultima serie di  prelievi effettuati dall’ARPACAL (Agenzia per l’Ambiente della Regione Calabria) in data 02 agosto 2010, delle acque di balneazione antistanti la nostra Città. Questi dati rappresentano il risultato degli ultimi tredici prelievi effettuati sul nostro litorale e che si aggiungono alle oltre 52 analisi elaborate nel solo anno 2010.

Vi informo, ancora, che i dati delle oltre 170 analisi effettuate dalla stessa Agenzia Regionale delle nostre acque marine, nel solo biennio 2009 – 2010, sono state pubblicate (integralmente) sul sito del nostro comune all’indirizzo  – www.comune.amantea.cs.it – nella nuova parte dedicata all’ambiente ed alle informazioni sulla balneazione.

Come potrete vedere la QUALITA’ delle nostre acque di balneazione deve essere considerata “ECCELLENTE” rispetto ai parametri qualitativi fissati della vigente legislazione sulla balneazione, legislazione di ambito europeo (decreto Legislativo 116/2008) che divide proprio le acque di balneazione in SCARSE, SUFFICIENTE, BUONE, ECCELLENTI – art. 8 stesso decreto legislativo – a seconda dei risultati delle analisi effettuate nell’ultimo biennio.

I dati delle ultime analisi, pubblicate anche sul sito dell’ARPACAL, ci CERTIFICANO che la presenza di ESCHERICHIA COLI e di ENTEROCOCCHI INTESTINALI (inquinamento di natura organica) nelle acque di balneazione antistanti la nostra Città è bassissima, molto al di sotto del limite indicato dalla Legge per definire “eccellenti” le acque di balneazione (500 di E.Coli e 200 di Enterococchi  ufc/100 ml).

Tutti i prelievi, anche quelli effettuati proprio alla foce dei fiumi, hanno dato valori d’inquinamenti organico assolutamente inferiori rispetto al valore soglia per la definizione di “eccellenza” delle acque, quindi  infinitamente più bassi rispetto alla soglia di balneazione. Si confermano quindi, a pieno titolo, tutte le indicazione di bontà delle nostre acque fornite dal Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo e dalla locale Delegazione di Spiaggia, a cui va il nostro ringraziamento per la meritoria opera di controllo  svolta.

Ai titolari di alberghi, ai gestori dei lidi ed ai commercianti, un invito ad esporre al pubblico la presente, unitamente alle allegate analisi, al fine di dare massima diffusione della Eccellente  Qualità delle nostre acque.

Ai cittadini ed ai turisti un invito a visitare il nostro sito del Comune per prendere visione dei risultati delle analisi ed a godere del nostro mare e della nostra Città.

I risultati ottenuti, anche nel pieno della stagione estiva, mi impongono di ringraziare l’Ufficio Ambiente e Protezione Civile del nostro Comune, unitamente al Manutentivo ed a  quanti hanno concorso al realizzarsi dell’obiettivo tanto sperato dalla nostra comunità tutta.

Saluti, Grazie.

Amantea, 23/08/2010                              L’Assessore  (dott. Ruggiero Pasquale)

In Evidenza 26 Aprile 2024

AVVISO POSSIBILE INTERRUZIONE EROGAZIONE ACQUA ZONA SOTTOSTAZIONE – LUNGOMARE NORD

Causa guasto condotta via Garibaldi , si è reso necessario interrompere l’erogazione del servizio idrico zona sottostazione – lungomare Nord.