Uncategorized

31 Maggio 2012

Piazza dell’emigrante

Partono i lavori per la realizzazione della Piazza dell’Emigrante nell’area un tempo occupata da una stazione di servizio carburanti, sulla centralissima viale Regina Margherita. L’idea di un monumento all’emigrante è dell’associazione Amanteani nel Mondo – una onlus che si occupa di cultura e tradizioni locali e soprattutto di attivare e consolidare i rapporti fra tutti i concittadini, ovunque essi risiedano – che nel 2006, con una petizione sottoscritta da centinaia di cittadini, richiese all’amministrazione comunale la concessione di un luogo che potesse ospitare la scultura.

Il progetto, redatto dall’architetto Pasquale Mazzuca, è finalizzato alla conversione dell’area in uno spazio di sosta a verde. Esso prevede la demolizione dell’ attuale autolavaggio presente nell’area e la realizzazione di un percorso pedonale,  attrezzato e pavimentato, lungo il quale verrà collocato il Monumento all’Emigrante e sorgerà una struttura polifunzionale. Il percorso  sarà intervallato da ampi spazi verdi, organizzati con piantumazione di tipo mediterraneo. Verrà infine realizzato un nuovo marciapiede, con una pavimentazione in lastre di marmo, lungo il quale saranno disposte delle sedute  in pietra ed una serie di  alberi illuminati dal basso.

Una serie di problemi di carattere burocratico – dichiara Santino Mazzei, assessore ai lavori pubblici – hanno purtroppo ritardato l’avvio dei lavori, che comunque immaginiamo di concludere entro la prima settimana di agosto. La piazza, luogo simbolico della memoria dell’emigrazione amanteana nel mondo,  è un doveroso tributo ai tanti concittadini che hanno lasciato, in tempi diversi, il paese, per cercare lavoro e fortuna altrove e che con la propria terra mantengono tutt’ora vivi ricordi e indissolubili legami d’affetto.

torna all'inizio del contenuto