Avvisi

10 Novembre 2021

Circolare dell’Ufficio Metrico – Verificazione Periodica Strumenti di Misura

Da un monitoraggio effettuato sula piattaforma informatizzata che gestisce gli utenti metrici, ha rilevato una tendenza sempre maggiore da parte dell’utenza a non
adempiere agli obblighi derivanti da disposto normativo previsto nel
D.M. 21 aprile 2017, n. 93 Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”, che prevede a decorrere dal 19 marzo 2019 (art. 18 c. 2), che la verifica periodica degli strumenti di misura deve essere eseguita esclusivamente da organismi accreditati il cui elenco è gestito dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio ed è consultabile sul relativo sito internet al seguente indirizzo web: http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=10.2.2

Ai sensi dell’art. 4, comma 8 del D.M. 93/17, il titolare dello strumento di misura richiede una nuova verificazione periodica almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza della precedente o entro dieci giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione dei propri strumenti se tale riparazione ha comportato la rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico.

In caso di mancato rispetto delle norme o dei termini, il titolare dello strumento soggiace ad una sanzione amministrativa compresa tra 500,00 € a 1.500,00 € per strumento di misura, fatti salvi eventuali aspetti penali.

Si invitano tutti coloro che operano con strumenti metrici ad effettuare un controllo e la verifica dei seguenti requisiti ed eventualmente mettesi in regola qualora inadempienti:

Omologazione
Sono omologati gli strumenti recanti targhette e marcature metrologiche legali. Gli strumenti privi di tali requisiti, sono oggetto di sequestro oltre che di sanzione amministrativa.
Rispetto dei termini della verificazione periodica
Gli strumenti con verificazione periodica scaduta sono oggetto di sanzione amministrativa. La validità è rilevabile dal contrassegno quadrato di colore verde apposto sugli stessi, in cui è riportato l’anno e il mese di scadenza 

Corretto funzionamento
Gli strumenti non correttamente funzionanti saranno oggetto di ordine di aggiustamento e eventualmente di sanzione amministrativa se l’errore supera la tolleranza consentita (Art. 5 c.4, 5 e 6 del D.M.93/17).
– Integrità dei sigilli metrici. La loro violazione comporta il sequestro dello strumento e la sanzione amministrativa

– Corretto uso della strumentazione nelle transazioni, ecc.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Metrico delle sedi di Cosenza

torna all'inizio del contenuto