Uncategorized

20 Gennaio 2010

Il laboratorio territoriale

I Comuni di Amantea, Belmonte Calabro, Aiello Calabro, Cleto, Serra d’Aiello e San Pietro in Amantea, associati nella redazione del Piano Strutturale, ai sensi della L.U.R. n. 14/2006, “Modifiche e integrazioni alla L.R. n.19/2002 recante “Norme per la tutela, governo e uso del territorio “Legge Urbanistica della Calabria.””, TITOLO IV – Strumenti e Contenuti della Pianificazione, art. 20bis, costituiscono il Laboratorio Territoriale.

 

Attraverso ill Laboratorio Territoriale, (costituito ai sensi della Legge Urbanistica Regionale, art. 11, comma 6), promuovono la partecipazione allargata dei cittadini nella definizione degli strumenti urbanistici e delle politiche di sviluppo e governo dei territori comunali, in primis del Piano Strutturale, e favoriscono una reale attività di partecipazione e condivisione collettiva anche per le attività progettuali riferite ad opere di rilievo e di interesse pubblico, nel rispetto del principio della sostenibilità.

Il Laboratorio Territoriale, è lo strumento operativo per la costruzione di tutti i processi di pianificazione urbanistica, territoriale e negoziata, nella fattispecie del PSA: sviluppa proposte da far confluire nel “Documento Preliminare del Piano”, che contiene:
1) il “Quadro Conoscitivo”;
2) uno “Schema di Massima” dello stesso e delle scelte pianificatorie;
3) le verifiche di compatibilità e coerenza da presentare alla Conferenza di Pianificazione per la valutazione della sostenibilità (verifiche di compatibilità e coerenza), ovvero per valutare se le scelte operate e gli effetti conseguenti siano sostenibili, ovvero coerenti con gli obiettivi e le strategie definiti ed indicati a livello sovracomunale, dalla regione, dalla provincia e compatibili con le condizioni dell’ambiente.

L’attività del Laboratorio Territoriale è supportata dall’ Ufficio Unico di Piano, unitamente ai Tecnici incaricati per la redazione del PSA (Piano Strutturale Associato) e del REU (Regolamento Edilizio ed Urbanistico).

Ultimi articoli

In Evidenza 26 Aprile 2024

AVVISO POSSIBILE INTERRUZIONE EROGAZIONE ACQUA ZONA SOTTOSTAZIONE – LUNGOMARE NORD

Causa guasto condotta via Garibaldi , si è reso necessario interrompere l’erogazione del servizio idrico zona sottostazione – lungomare Nord.

torna all'inizio del contenuto